Obiettivi
-Usare dispositivi tecnologici
-Analizzare le modalità di utilizzo del digitale
-Ricercare ed interpretare informazioni
-Scegliere e valutare
-Creare contenuti
-Comunicare, condividere e partecipare
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Dagli 8 ai 13 anni
Contenuti
La scuola attua un curricolo digitale con IPAD in riferimento all’azione n. 6 del Piano Nazionale Scuola Digitale – BYOD (Bring Your Own Device) –
La scuola di oggi si confronta con scenari molto più complessi: i grandi cambiamenti della società e le sfide che la modernità pone, promuovono “un’educazione digitale” che non mette al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano, una strategia di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
L’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti e sviluppare le competenze digitali significa anche offrire loro una nuova dimensione di cittadinanza attiva e consapevole.
Considerata una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni del Consiglio Europeo 2006 e successiva revisione 2018), “la competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.”
Implementare tale competenza appare sempre più centrale per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, come attestano anche gli orientamenti della normativa scolastica in ambito nazionale (Indicazioni Nazionali 2012; Piano Nazionale Scuola Digitale 2015; Linee guida per la certificazione delle competenze 2017). Nella progettazione di esperienze di apprendimento, la competenza digitale si inserisce trasversalmente e coinvolge tutte le discipline, in tutti gli ordini di scuola, nella logica di un curricolo verticale.
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