Cos'è
L’obiettivo del Metodo Montessori è: dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità.
Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della “liberazione dell’anima” . In questo percorso di liberalizzazione del bambino, l’adulto deve intervenire solo per aiutarlo a conquistarla. Ricreare ambienti familiari “su misura“, fornire oggetti pedagogici appositamente studiati, favorisce lo sviluppo intellettuale del bambino.
Una attenta osservazione del suo comportamento, senza interferire, gli permetterà di imparare e di autocorreggersi.
L’OFFERTA PTOF – 2022-2025 FORMATIVA I.C. “MAZZINI – MODUGNO”
• nell’AUTO-EDUCAZIONE: sistema di libertà organizzata intenzionalmente, per garantire il lavoro autonomo dei bambini;
• nell’AUTONOMIA e LIBERA SCELTA: capacità di muoversi liberamente nell’ambiente e di fare le proprie conoscenze, in base alle proprie esperienze, gestendo i propri tempi di vita e di azione.
Metodo Montessori: SEZIONI E CLASSI AD INDIRIZZO MONTESSORI
Nell’Istituto sono istituite cinque sezioni ad indirizzo Montessori nella Scuola dell’Infanzia e, in continuità, cinque classi nella Scuola Primaria. Si tratta dell’unica realtà montessoriana nella città di Bari, che arricchisce e aggiorna l’offerta della nostra scuola e crea l’occasione di una importante sperimentazione educativa e didattica che pone il nostro Istituto all’avanguardia per l’offerta pedagogica e formativa. La Scuola dell’Infanzia partecipa attivamente alle attività in continuità con le classi ad indirizzo Montessori della Primaria, per l’applicazione di un modello omogeneo di “bambino Montessoriano” e per sostenere la formazione di nuovi docenti, elaborando percorsi educativo-didattici specifici dell’indirizzo. Il metodo parte dall’idea che il bambino deve essere lasciato libero di esplorare il suo mondo, perché è innato in lui un impulso che lo spinge verso l’apprendimento; è la curiosità del bambino il vero motore dell’apprendimento: se potrà agire senza interferenze svilupperà al massimo tutto lo spettro delle proprie capacità e a conquisterà il mondo con la forza della sua intelligenza. E’ però necessario intervenire intenzionalmente sulla predisposizione e strutturazione dell’ambiente educativo scientificamente organizzato, preparato ed accogliente. Il bambino è invitato a mantenere l’ordine dell’ambiente, a rispettare i compagni, a rispettare le scelte e i ritmi degli altri, per interiorizzare a poco a poco che la libertà ha confini precisi e incontra come limite l’interesse collettivo. Educare per ogni docente montessoriano deve significare aiutare i bambini a divenire consapevoli del dono che già possiedono e a svilupparlo durante il corso della loro vita. L’educazione è un’educazione per la vita: è il divenire consapevoli delle proprie capacità, del posto che occupiamo fra tutte le cose che ci circondano, nella società e nell’intero universo. Tutto ciò è sintetizzabile in due principi-guida che secondo Maria Montessori consistono:
Tutta la progettazione delle sezioni e classi montessoriane è conforme, impiantata e orientata alla progettazione di istituto finalizzata allo sviluppo della propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone oltre che dell’integrazione delle culture. Essa si avvale di materiale strutturato che l’insegnante propone ai bambini secondo opportune scansioni temporali e i grandi oggetti della conoscenza. Il pensiero pedagogico di Maria Montessori suggerisce la realizzazione di un ambiente preparato scientificamente per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali di ogni essere umano. Un ambiente favorevole e accogliente, facilita l’apprendimento attraverso la scoperta, l’interesse, il lavoro individualizzato in cui ogni bambino è chiamato a costruire il proprio percorso disciplinare, organizzando il lavoro di studio e ricerca, scegliendo i materiali messi a disposizione nell’ambiente e fruendo delle lezioni e delle attività guidate dal docente. Tali percorsi educativo- didattici specifici sono elaborati secondo il curricolo della “Casa dei bambini” ispirato a: Vita pratica e socialità; Educazione Sensoriale; Linguaggio; Mente logico-matematica; Lavoro della mente; Educazione Musicale ed Educazione all’Arte rappresentativa.
A cosa serve
Il metodo Montessori è un sistema educativo che si basa sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che mira a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza da parte dello studente, anziché imporre dall’alto percorsi formativi standardizzati e con tappe predefinite.
Come si accede
Si accede attraverso la scelta della sezione, per la scuola d’infanzia, o della classe prima, per la scuola primaria, con Metodo Montessori, al momento dell’iscrizione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
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indirizzo
Via Suppa, 7 - 70100 Bari (BA)
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CAP
70100
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Orari
10:00 - 12:00
Programma di studio
Percorsi educativo-didattici specifici sono elaborati secondo il curricolo della “Casa dei bambini” ispirato a: Vita pratica e socialità; Educazione Sensoriale; Linguaggio; Mente logico-matematica; Lavoro della mente; Educazione Musicale ed Educazione all’Arte rappresentativa.
Orario delle classi
Scuola d’Infanzia:
sezioni B/G/I doppio organico 8:00-13:00 / 11:00-16:00
sezioni F/H 8:00-13:00
Scuola Primaria:
classi I/II/III lunedì, mercoledì, venerdì 8:00 - 13:00
martedì, giovedì 8:00 - 14:00
classi IV/V dal lunedì al giovedì 8:00 - 14:00
il venerdì 8:00 - 13:00
Libri di testo
https://www.metodomontessori.it/attivita-montessori/educazione-montessoriana/materiale-montessori-2#:~:text=Il%20materiale%20sensoriale%20creato%20nel,l'ambiente%20ha%20da%20offrire.Il Materiale Montessoriano è presente nelle aule destinate alle sezioni e alle classi con Metodo Montessori. I libri di testo, nella scuola primaria, corrispondono a quelli adottati per le classi che non sono ad indirizzo Montessori.
Contatti
- Telefono: 080 5211367
- Email: baic847001@istruzione.it