Circolare 14032025

PNRR D.M. 19/2024 Insieme per il successo – “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica”

Criteri di individuazione di alunne e alunni destinatari delle azioni, scuola secondaria di I grado.

Con la presente si informano i Docenti delle classi in indirizzo, che sono in fase di avvio le varie tipologie di percorsi previsti dal PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. In particolare, il nostro istituto attiverà, già a partire dal mese di marzo percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento e i percorsi formativi laboratoriali co- curricolari. In previsione dell’attivazione dei percorsi indicati, relativi al Progetto PNRR “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)” si invitano i Coordinatori delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Secondarie di I grado a comunicare, entro le ore 13:00 del 19/03/2025, i nominativi delle studentesse e degli studenti potenzialmente destinatari dei suddetti percorsi, compilando il modulo on line, cliccando sul link indicato nella tabella sottostante.
Le rilevazioni terranno conto dei seguenti criteri indicati dai componenti del “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”:

• alunni che mostrino incertezze nel processo di apprendimento nelle varie discipline e un metodo di studio poco organizzato;

• alunni con bisogni educativi e formativi particolari;

• alunni che manifestino forme diverse di disaffezione (specialmente emotive o motivazionali) nei confronti dell’impegno scolastico e del gruppo classe;

• alunni con livelli di competenza migliorabili o bisognosi di accompagnamento;

• alunni con particolare motivazione ed attitudine nei percorsi formativi previsti.

L’individuazione degli alunni sarà determinata dalla sussistenza di uno o più criteri, a seguito di eventuale graduatoria, selezionando i soggetti con maggiori difficoltà nell’apprendimento e successivamente quelli segnalati con minore difficoltà.
Si richiede di compilare il form utilizzando l’account istituzionale.

Link ai moduli:

https://forms.gle/KnYRdpMVS8DgTEW69

Documenti

Accessibility Toolbar