La bicicletta di Bartali – La “Giornata della Memoria” ricordata attraverso l’eroismo dei “Giusti fra le Nazioni”.

Autori: Greta Todaro, Agnese Amodio, Martina Brattoli, Riccardo Nicola Giuliani, Aurora Verticilo – Classe 5^B, Scuola Primaria - ins. A. Petruccelli

Gli alunni della VB lo hanno fatto dedicandosi alla lettura del libro “La bicicletta di Bartali” grazie al quale hanno conosciuto le imprese di un italiano che era non solo un campione ciclistico ma anche di altruismo, un italiano che non si è girato dall’altra parte ma ha agito coraggiosamente contro le brutture nazi-fasciste ed ha contribuito a salvare le vite di 800 persone.

La recensione del libro, elaborata dai nostri ragazzi della VB per il “Progetto BARISERA NEWS SCHOOL 2023/2024”, si è meritata la pubblicazione sull’ omonimo quotidiano online.