Obiettivi
1: Sviluppare le Competenze Cognitive e Motorie Il primo obiettivo della scuola dell'infanzia è quello di sviluppare le competenze cognitive e motorie dei bambini, che sono essenziali per la loro salute e il loro benessere. Durante questi anni i bambini devono acquisire competenze di base che li aiuteranno nei successivi anni scolastici come valutare, analizzare, ricordare, fare confronti e capire i rapporti di causa ed effetto. Attraverso giochi, esercizi, e attività fisiche, i bambini possono migliorare la loro coordinazione, la loro forza, e la loro agilità.
2: Promuovere lo Sviluppo Sociale / Psicologico e Relazionale Il secondo obiettivo della scuola dell'infanzia è quello di promuovere lo sviluppo sociale e psicologico dei bambini. Durante questi anni, i bambini devono imparare a relazionarsi con gli altri, a rispettare le regole, e a sviluppare una propria identità. Inoltre, la scuola dell'infanzia deve anche aiutare i bambini a sviluppare la loro autostima, la loro creatività, e la loro curiosità, incoraggiandoli a esplorare e scoprire il mondo che li circonda. I bambini imparano a lavorare in gruppo, a rispettare le regole e a relazionarsi con gli altri in modo positivo.
3: Sviluppare le Abilità Emotive e Linguistiche Il terzo obiettivo della scuola è quello di sviluppare le abilità emotive e linguistiche. Infatti i bambini imparano a parlare, ad ascoltare e a comprendere il linguaggio; il confronto quotidiano con altri bambini li stimola a riconoscere e gestire le loro emozioni e a dare ad esse un nome.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Tre anni
Contenuti
La Scuola d’Infanzia Frati Cappuccini.
Nella sede centrale, situata in Via Suppa 7, sono presenti 5 sezioni, di cui 4 con il metodo tradizionale ed una con il metodo Montessori, per un totale di 90 bambini e 11 docenti.
Nel Plesso Manzari Buonvino, situato in via Manzoni 226/A, sono presenti 4 sezioni, tutte con il metodo Montessori, per un totale di 60 alunni e 9 docenti.
amministratore