Con la presente si comunica a tutti i docenti che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, entreranno in vigore le nuove modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, così come definite dall’Ordinanza Ministeriale emessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Di seguito vengono illustrati i punti salienti delle modifiche:
• Gli apprendimenti degli alunni saranno espressi tramite giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente,
non sufficiente), correlati a una descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
• La valutazione del comportamento sarà espressa collegialmente dai docenti con un giudizio sintetico riportato nel
documento di valutazione.
• La finalità della nuova impostazione mira a valorizzare il percorso formativo di ogni studente, promuovendo il
miglioramento degli apprendimenti, il successo formativo e l’autovalutazione personale.
• Per l’anno scolastico 2024/2025, si prevede un periodo di transizione per l’applicazione delle nuove disposizioni
avverrà a partire dall’ultimo periodo dell’anno scolastico, per consentire un adeguato adeguamento dei criteri di
valutazione, dei registri elettronici e dei documenti di valutazione.
• Le precedenti disposizioni in materia di valutazione cesseranno di avere effetto contestualmente all’introduzione di
quelle nuove.
Si invitano i docenti a prendere visione dell’allegata ordinanza e ad avviare i lavori per la definizione dei criteri di valutazione da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). È altresì fondamentale garantire un dialogo costante con le famiglie, che saranno debitamente informate sulle novità introdotte.
Circolare 24012025
Valutazione Scuola Primaria – Introduzione delle nuove modalità di valutazione a seguito dell’Ordinanza Ministeriale
Con la presente si comunica a tutti i docenti che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, entreranno in vigore le nuove modalità di valutazione.
Rosa Fusco
Docente