Progetto Abbecedario della Cittadinanza a.s.2022/23

Anno scolastico 2022/2023

dal 15 Marzo 2023 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto “Abbecedario della cittadinanza democratica”, vincitore del bando competitivo Horizon Europe Seeds, l’Università degli studi di Bari Aldo Moro organizza diverse attività tra le quali giornate studio e workshop presso le Istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa. Queste giornate hanno lo scopo di approfondire sia le complesse questioni legate al senso della cittadinanza sia le prospettive europee relative all’educazione alla cittadinanza democratica. AbCD è una proposta di lavoro in rete (scuola/università/territori/associazioni) e si tratta del primo step di una sperimentazione, con  laboratori diffusi, in  classi di ogni ordine e grado, al fine di individuare parole e concetti in vista della costruzione di un Abbecedario condiviso.

Obiettivi

La proposta intende coniugare in modo originale gli obiettivi delle tre aree di intervento del Cluster2 attorno alla costruzione

• interdisciplinare (Sciences&Humanities: S&H),
  • partecipata (Community-Based Participatory Research: CBPR),
  • in sinergia (Università/Scuole/Territori/Stakeholders)

Si tratterà, in sintesi, di selezionare un elenco di termini/obiettivi, dalla A alla Z (e.g: Accoglienza, Biodiversità, Clima, Democrazia, ecc.) e lavorare intorno ad essi

• con il sostegno dei ricercatori Uniba (sei aree disciplinari: tre scientifiche, tre umanistiche);
  • col contributo degli stakeholders e dei cittadini di volta in volta coinvolti (citizen science);
  • partendo dalle comunità scolastiche e territoriali.

Per tutta la durata del progetto  verranno organizzate le seguenti attività:

1. workshops,
  2. seminari,
  3. conferenze,
  4. giornate di studio, in presenza e on line, con colleghi ed esperti internazionali

Queste attività avranno il fine di:

Approfondire

• le questioni complesse legate al senso della cittadinanza attiva, e alla crisi della fiducia rispetto alle istituzioni democratiche;
    • la dimensione ‘comunitaria’, intesa come fine ma anche come strumento della ricerca (CBPR);
    • le prospettive europee relative all’educazione alla cittadinanza democratica.

Studiare e individuare

•  parole/concetti adeguati a comprendere tutto questo, in vista dalla costruzione di un Abbecedario condiviso.

Consolidare

• collaborazioni tra soggetti italiani ed europei interessati a candidare, su queste tematiche, progetti su bandi Horizon Europe.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MAZZINI - MODUGNO"

Via Suppa, 7 - 70100 Bari (BA)

Università degli Studi Di Bari

Alunni della classe 3ªA della Scuola Sec. di I grado