Bariseranews School – Premio “Giornalisti d’eccellenza”

Agli alunni della classe VB, scuola primaria, del nostro istituto.

Il nostro Istituto, anche quest’anno, ha accolto l’invito della testata giornalistica online “BariSeraNews” a prendere parte al progetto Bariseranews School, che ha visto impegnate le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di esprimersi e, altresì, di condividere, con i lettori del quotidiano, percorsi scolastici interessanti anche per un pubblico più esteso, quelli “suggeriti” dai giovani “capi sevizio” che esponevano ai compagni le indicazioni e le informazioni apprese nel corso dei meetings online organizzati dalla Redazione e a cui partecipavano.

Così, l’intera classe o gruppi di alunni, si sono cimentati nella scrittura di articoli a tema sociale che abbracciavano vari argomenti, dai diritti dei bambini ai diritti delle donne, dal bullismo all’intelligenza artificiale, dai conflitti attuali alla giornata della memoria…….

È stata la recensione di un libro inerente quest’ultimo argomento, “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini, ad aggiudicarsi il premio finale “Giornalisti d’eccellenza”, conferito agli autori Agnese Amodio, Martina Brattoli, Riccardo Nicola Giuliani, Greta Todaro e Aurora Verticilo, così come attesta la “preziosa” targa che onora il premio.

Appresa la notizia, così si è espressa la voce degli alunni della classe V B: “Noi abbiamo sempre sperato che uno dei nostri articoli fosse scelto per essere pubblicato, e questo è successo, ma non avremmo mai immaginato di essere scelti per essere premiati fra tanti, non avremmo mai immaginato che un nostro articolo fosse premiato tra tanti scritti da tante classi… e siamo molto fieri di questo risultato”.  Tutta la scuola lo è, perché il risultato appartiene a tutta la comunità scolastica cui vanno i ringraziamenti.

In particolare si ringraziano: la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Dentamaro, la docente referente del progetto per la nostra scuola, Prof.ssa Antonella Cazzato, il Dipartimento di Lettere, il Presidente d’ interclasse V, insegnante Laura Di Stasi,  le docenti della classe VB che più da vicino hanno seguito il progetto, insegnanti Antonella Petruccelli e Miriam Velucci.

Si ringrazia, inoltre, la docente Giovanna Capruzzi per l’azione prestata.

Un applauso va a tutti quegli alunni dell’Istituto che hanno profuso il loro impegno, nella stesura dei vari articoli, in maniera partecipativa ed efficace.

Doverosi ringraziamenti vanno a tutta la redazione di BariSera ma in particolare al prof. Lucio D’Abbicco che, come ideatore del progetto, da 4 anni promuove questa esperienza per giornalisti in erba.