Iniziativa Nazionale “Una vita da social” – lettera di ringraziamento

Il progetto sui “pericoli della rete”, dal cyberbullismo alla discriminazione sociale. Classe 1ªD scuola sec. I grado, docenti T. Tarantino e S. Lisi.

Il giorno 18 aprile 2024 gli alunni della 1° D dell’Istituto Mazzini-Modugno di Bari, guidati dalle docenti Teresita Tarantino e Simona Lisi hanno partecipato all’iniziativa nazionale “Una vita da Social“  promossa dalla Polizia Postale e Polizia Stradale con il supporto del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto mirava a sensibilizzare i giovani sui “pericoli della rete”, dal cyberbullismo alla discriminazione sociale.

L’evento promulgava un uso consapevole e rispettoso della rete, strumento potente ma spesso sottovalutato dai giovani, per i rischi in essa connessi.

La loro partecipazione ha significato non solo apprendere ma anche diffondere una cultura di rispetto e sicurezza nella nostra sempre più connessa società.

Una vita da Social” ha rappresentato un’occasione immersiva per gli studenti per approfondire temi di attualità che possono influenzare la loro vita quotidiana.

L’evento ha rivestito più che un semplice incontro educativo, una manifestazione di come la tecnologia, se usata saggiamente, possa divenire uno strumento di inclusione e miglioramento sociale.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, evidenziava la prevenzione verso gli episodi di violenza, vessazione, diffamazione e molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione all’uso della “parola”.

Un progetto al passo con i tempi, che ha toccato temi cari ai ragazzi, rendendoli ambasciatori della diffusione sapiente mirata alla cultura della sicurezza online e una sempre maggiore consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti che la rete mette a loro disposizione.

Si ringraziano il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Puglia, dott. Fulvio Manco per la promozione dell’iniziativa presso le scolaresche e il nostro Dirigente Scolastico, Maria Dentamaro, costantemente impegnata nel promuovere le attività relative alla diffusione della cultura  della sicurezza informatica.

Una vita da Social

msword - 14 kb